Informativa Privacy

Questa Applicazione, di seguito indicata come Regustaly, raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

Titolare del trattamento

Il marchio Regustaly, con il quale questo sito è presente online, è un brand aziendale della Regustaly s.r.l.s., pertanto il Titolare del trattamento dei dati personali eventualmente trattati a seguito della consultazione del nostro sito e di ogni altro dato utilizzato per la fornitura dei nostri servizi, è:

Regustaly s.r.l.s.
C/da Ecce Homo snc – 90040 Montelepre (PA)
Partita IVA 06714400824
Email del Titolare: info@regustaly.it

Quali dati vengono trattati da Regustaly?

Regustaly offre diversi servizi di cui potete fruire in diversi modi.

A seconda che prendiate contatto con noi online, al telefono, di persona o in altro modo entrano in gioco dati diversi da fonti diverse. Molti dei dati che trattiamo ci vengono comunicati da voi stessi mentre fate uso dei nostri servizi, ad esempio quando entrate in contatto con noi e vi registrate indicando il vostro nome, indirizzo email o indirizzo. Riceviamo però anche dati tecnici sugli apparecchi e sull’accesso che vengono rilevati automaticamente durante l’interazione con i nostri servizi. Questi potrebbero riferirsi al tipo di apparecchio che utilizzate. Inoltre, rileviamo ulteriori dati sulla base di analisi che svolgiamo (ad esempio nell’ambito di ricerche di mercato o nella valutazione di clienti). Eventualmente riceviamo anche dati di terzi su di voi, per esempio servizi di informazione economica o agenzie di servizi di pagamento.

Se parliamo di “dati” ci riferiamo a dati personali. Queste sono informazioni tramite le quali possiamo identificarvi immediatamente oppure tramite combinazione con altre informazioni. Esempi: Il vostro nome, numero telefonico, numero cliente oppure il vostro indirizzo email. Tutte le informazioni che non ci permettono di identificarvi (neppure tramite combinazione con altre informazioni) valgono come dati non personali. I dati non personali vengono definiti anche dati anonimizzati. Se combiniamo dati personali con dati anonimizzati, tutti i dati di questa serie di dati valgono come dati personali. Se cancelliamo i dati personali di una serie di dati o di un’informazione sulla vostra persona, i rimanenti dati di tale serie di dati non valgono più come dati personali. Questa procedura si chiama anonimizzazione. In linea di principio vale: se vi chiediamo di indicare determinate informazioni personali, potete ovviamente rifiutarvi di farlo. Siete voi a decidere quali informazioni volete darci. È possibile però che così non potremo offrivi i servizi desiderati o non potremo offrirveli nel modo ottimale. Ad esempio non è possibile farsi consegnare un prodotto senza indicare un indirizzo di consegna. Se in relazione a un servizio sono necessari solo determinati dati (dati obbligatori) ve lo comunichiamo contrassegnandoli in modo adeguato.

Dati di profilo

I dati di profilo sono dati personali (cosiddetti dati base) che ci comunicate al momento della registrazione. I dati di profilo comprendono, ad esempio:

  • il vostro nome e cognome;
  • i vostri dati di contatto;
  • dati demografici come sesso, età e luogo di residenza.

I dati obbligatori in genere sono il vostro nome, indirizzo e indirizzo email, come anche la password che avete scelto. Il vostro indirizzo email e la password costituiranno le vostre credenziali di accesso.

Per la fruizione di servizi a pagamento, con accesso limitato o personalizzati possono essere richiesti anche ulteriori dati obbligatori, come la vostra data di nascita, il sesso oppure i vostri interessi.

Dati di contatto

Se prendete contatto con noi rileviamo i vostri dati di contatto. A seconda di come avete preso contatto con noi (ad esempio telefonicamente oppure tramite email) i vostri dati di contatto possono essere costituiti dal vostro nome, indirizzo postale, numeri telefonici, numeri di fax, indirizzi email, dettagli dei vostri profili in social media (ad esempio riceviamo il vostro ID in Facebook, se ci contattate tramite Facebook), nomi utente e dati di contatto simili.

Dati di acquisto

Se ordinate qualcosa da Regustaly, rileviamo i vostri dati di acquisto. I dati di acquisto possono, a seconda del tipo di vendita e dello status di trattamento, comprendere le seguenti informazioni:

  • numero di ordine;
  • dettagli sui beni acquistati (tipologia, quantità, prezzo di acquisto ecc.);
  • dati sul mezzo di pagamento;
  • indirizzi di fornitura e di fatturazione;
  • comunicazioni e messaggi in relazione agli acquisti (p. es. dichiarazioni di recesso, reclami e comunicazioni al servizio clienti);
  • status di fornitura e pagamento, p. es. “Completato” oppure “Spedito”;
  • status del reso, p. es. “Completato con successo”;
  • dati sui terzi erogatori di servizi coinvolti nell’esecuzione del contratto (nel caso della vendita per corrispondenza potrebbe essere il numero di spedizione del servizio di corriere).

Dati sugli interessi

Durante la vostra interazione con i nostri servizi sorgono dati che ci permettono di conoscere i contenuti, prodotti, gamme di prodotto a cui vi interessate. Ad esempio dai dati di acquisto, dal contenuto della lista desideri, dalla vostra età (per quanto ci rendete disponibili tali informazioni) e tramite paragoni con altri utenti con caratteristiche simili possiamo ricavare gli stili e le categorie di prodotto di cui vi interessate. Così, nella prossima ricerca che effettuate, siamo in grado di mostrarvi per primi i prodotti che probabilmente sono per voi di maggiore rilievo.

Oltre agli interessi che ci comunicate direttamente possiamo estrapolare i vostri interessi anche da altri dati che rileviamo. Se, per esempio, accedete ripetutamente a una determinata area di Regustaly, nell’ambito dell’analisi della fruizione sulla base dei vostri dati di accesso, possiamo trarre conclusioni sui vostri interessi (per esempio, se visitate regolarmente la categoria “Formaggi pecorini” o ordinate prodotti di tale categoria, possiamo ricavare che probabilmente preferite i prodotti ovini).

Dati dei social network

Regustaly gestisce pagine di profilo (chiamate anche “fan page”) su vari social network. Inoltre, i servizi Regustaly possono includere funzionalità di social network, quali servizi di messaggistica e i cosiddetti social plug-in o social login come la funzione “Accedi con Facebook”. Se sei in contatto diretto con noi attraverso i nostri profili sui social media o se utilizzi le funzionalità di social network integrate nei nostri servizi e sei membro del rispettivo social network, possiamo ricevere dall’operatore del social network in questione dati che ci permettono di identificarti.

Di solito, possiamo vedere i seguenti dati:

  • Le informazioni del tuo profilo pubblico memorizzate sul rispettivo social network (ad es. nome, foto del profilo)
  • Dettagli sul tipo di dispositivo che stai utilizzando
  • L’ID account del tuo profilo sulla rispettiva rete (ad es. ID Facebook)

Dati per iniziative e indagini d’opinione

Se prendete parte a un’iniziativa proposta da Regustaly (p. es. gioco a premi) o un’indagine d’opinione (p. es. indagini sulla soddisfazione del cliente nell’ambito di ricerche di mercato), vi preghiamo di indicare dati sulla vostra persona.

Ad esempio in un gioco a premi vengono chiesti il vostro nome e il vostro indirizzo email, per potervi contattare in caso di una vincita e per assicurare che ogni partecipante possa prendere parte solo una volta all’iniziativa.

In alcune azioni e indagini vi possiamo chiedere anche ulteriori dati. Ciò può essere il caso se svolgiamo un’azione in collaborazione con un partner e il partner necessita di informazioni su di voi per potervi mettere a disposizione la vincita. In tali casi vi informiamo sempre separatamente sui dati richiesti e sul loro uso presso di noi.

A quale scopo vengono usati i miei dati?

Regustaly tratta i vostri dati nel rispetto di tutte le leggi applicabili della tutela dei dati. Ciò facendo ci atteniamo ovviamente ai principi del diritto della tutela dei dati per il trattamento di dati personali. Quindi per principio trattiamo i vostri dati solo agli scopi spiegati nella presente dichiarazione sul trattamento dei dati e dichiarati al momento del loro rilevamento. Questi sono in prima linea lo svolgimento dell’acquisto e la messa disposizione, personalizzazione e sviluppo come anche la sicurezza del nostro servizio. Oltre a ciò utilizziamo i vostri dati nell’ambito delle rigorose norme italiane e comunitarie del diritto alla tutela dei dati ma anche per altri scopi, come lo sviluppo di prodotti, la ricerca di mercato per l’ottimizzazione di processi commerciali, l’impostazione adeguata alla necessità dei nostri servizi come anche la pubblicità personalizzata.

Informazioni su siti web e app

Utilizziamo i vostri dati per la messa a disposizione dei siti web e delle app Regustaly. Oltre ai dati di apparecchio e accesso, che si formano durante ogni utilizzo di questi servizi, il tipo di dati trattati e lo scopo del trattamento dipendono in particolare da come utilizzate le funzioni e i servizi messi a disposizione tramite i nostri servizi. Inoltre, utilizziamo i dati che si formano durante l’utilizzo dei nostri servizi per scoprire come viene utilizzata la nostra offerta online. Utilizziamo tali informazioni tra l’altro nell’ambito della personalizzazione dello shopping, per migliorare i nostri servizi come anche per la pubblicità personalizzata.

Informazioni sulle fan page sui social media

Regustaly possiede profili social media (le cosiddette “fan page”) sui social network Facebook e Instagram. Sulle nostre fan page pubblichiamo e condividiamo regolarmente contenuti, offerte e consigli. Gli operatori dei social network registrano il tuo comportamento d’uso tramite cookies e tecnologie simili ad ogni interazione sulle nostre fan page o su altri siti Facebook o Instagram. Gli operatori delle fan page possono visualizzare statistiche generali sugli interessi e sulle caratteristiche demografiche (es. età, sesso, regione) dei visitatori delle stesse. Quando si utilizzano i social network, la natura, la portata e le finalità del trattamento dei dati sono determinate principalmente dagli operatori dei relativi social network.

Newsletter

Vi offriamo diversi servizi di newsletter. Ricevete informazioni sui temi trattati nelle singole newsletter e altri avvisi al momento della registrazione al servizio newsletter. Durante l’uso del nostro servizio newsletter rileviamo anche dati di apparecchio e accesso.

Suggerimenti di prodotto tramite email e push service

In relazione ai nostri servizi vi presentiamo informazioni e offerte di Regustaly sulla base dei vostri interessi. Riceverete tali proposte individuali di prodotto anche se non avete sottoscritto una newsletter. Per la selezione delle proposte individuali di prodotto utilizziamo, in ottemperanza alle disposizioni di legge in vigore, prevalentemente i vostri dati di acquisti precedenti e i vostri dati di interesse dai quali ricaviamo dati di profilo e di interesse sulla base degli interessi e delle preferenze a noi comunicate.

A chi vengono inoltrati i miei dati?

Regustaly inoltra dati solo se ciò è ammesso dal diritto sulla tutela dei dati italiano o comunitario. Operiamo in collaborazione con alcune società di logistica (p. es. corrieri come DHL). Per principio a queste società è permesso elaborare i vostri dati solamente sotto particolari condizioni e su nostro incarico. Per quanto impieghiamo tali aziende come aziende di trattamento su incarico, le società di servizi ricevono l’autorizzazione all’accesso ai vostri dati solo per l’ambito e per il periodo necessario all’erogazione del rispettivo servizio.

Quali sono i miei diritti di tutela dei dati?

L’utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Quando vengono cancellati i miei dati?

Memorizziamo i vostri dati personali fintanto che sono necessari agli scopi della presente dichiarazione sul trattamento dei dati, in particolare per l’adempimento dei nostri obblighi legali e contrattuali. All’occorrenza memorizzeremo i vostri dati personali anche per altri scopi, se e fintanto che la legge ci permette l’ulteriore memorizzazione per determinati scopi, compresa la difesa da richieste giuridiche.

Se chiudete il vostro account, tutti i dati memorizzati su di voi vengono cancellati. Qualora la cancellazione completa dei vostri dati non fosse ammessa o necessaria per legge, i dati vengono bloccati per l’ulteriore trattamento.

Come sono protetti i miei dati?

Da noi i vostri dati personali vengono trasmessi in modo sicuro tramite crittografazione. Ciò vale anche per i vostri ordini e il login cliente. A tale scopo impieghiamo il sistema di codifica SSL (Secure Socket Layer). Inoltre, proteggiamo le nostre pagine web e altri sistemi per mezzo di misure di ordine tecnico contro la perdita, distruzione, accesso, manomissione o diffusione dei vostri dati da parte di persone non autorizzate.

Modifiche alla presente Informativa Privacy

Nel corso dello sviluppo del nostro sito web, delle nostre app e dell’implementazione di nuove tecnologie per migliorare i nostri servizi, possono rendersi necessarie modifiche dei presenti avvisi sulla tutela dei dati. Raccomandiamo quindi di leggere, di tanto in tanto, la presente dichiarazione sul trattamento dei dati.

Alla voce “info@regustaly.it” potete contattare, in qualsiasi momento, il nostro team dedicato alla tutela dei dati per quesiti generali oppure per esercitare i vostri diritti.

Aggiornamento: 04/2021